martedì 1 ottobre 2013

SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO - INTERVENTO DELL' ASSESSORE ALLE FINANZE ENRICO CECCHETT


Dal sito Comune di Lucca

"La proposta all'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di questa sera (30 settembre) garantisce l'equilibrio di bilancio, come richiesto dalla legge, a seguito di una rigorosa analisi della situazione finanziaria dell'Ente e dopo un ampio ventaglio di interventi resi paradossalmente più complessi dalla scelta virtuosa fatta dall'Amministrazione Tambellini di approvare il bilancio preventivo 2013 all'inizio dell'anno.
Il contesto esterno è certamente stato e continua ad essere molto difficile e gravido di conseguenze pesantemente negative per i Comuni. Pensiamo ai continui tagli che direttamente o indirettamente si ripercuotono sui bilanci dei Comuni, a partire da quelli per il trasporto pubblico locale e per il sempre più limitato rimborso delle spese sostenute per gli uffici giudiziari e più in generale alla pesante indeterminatezza finanziaria e normativa su temi decisivi per i nostri bilanci, come per il rimborso della quota di IMU cancellata o l'annunciato passaggio da IMU e Tares alla Service tax.
In un contesto così ostile le scelte che abbiamo dovuto compiere per realizzare l'equilibrio di bilancio sono state oggettivamente difficili e articolate.
In primo luogo abbiamo aggiornato le previsioni di entrata e di spesa per molti capitoli del bilancio all'andamento effettivo riscontrato al terzo trimestre dell'anno, poi abbiamo provveduto a ripartire su base triennale le maggiori spese per il trasporto pubblico locale, abbiamo utilizzato gli avanzi liberi e infine operato un articolato complesso di tagli per complessivi 683.000 euro in 83 capitoli. Un'operazione certamente molto difficile, soprattutto se fatta alla fine del 3° trimestre, che abbiamo operato evitando la logica dei tagli lineari, ma con un lavoro chirurgico e cercando comunque di distribuire gli inevitabili sacrifici su più centri di spesa e prestando un'attenzione particolare alle voci relative al sociale, all'istruzione e alla cultura che sono priorità assolute dell'Amministrazione.
Non abbiamo cioè usato strumentalmente il tema delle pesanti responsabilità dei governi nazionali per sfuggire alle scelte difficili che dobbiamo fare; anzi siamo convinti che la situazione di generale grave difficoltà deve essere pienamente colta per operare anche da noi cambiamenti profondi. A questo lavoreremo a partire dai prossimi giorni per arrivare preparati alla predisposizione del bilancio preventivo 2014 che deve essere un vero strumento di previsione delle scelte da compiere e che, quindi anche quest'anno, vogliamo approvare all'inizio dell'anno.
Siamo convinti che non sia più possibile andare avanti operando a partire dalla realtà dell'Ente Comune consolidatasi nel corso di decenni e che occorre un ripensamento complessivo e radicale degli assetti e delle modalità di funzionamento del nostro Comune. Sappiamo bene che si tratta di una sfida difficilissima e che richiede tempo, ma intanto crediamo necessario cominciare subito.
Chiediamo quindi prima di tutto a noi stessi, agli assessori, a tutte le partecipate, ai dirigenti dell'Ente e, nell'ambito delle diverse responsabilità, a tutto il personale di aprire una serrata fase di riesame di ogni centro di spesa e di entrata, di ogni contratto, di ogni procedura consolidata per verificare le scelte necessarie per migliorare l'efficienza e l'efficacia, per liberare risorse, per avere maggiore flessibilità nella gestione del bilancio.
Da un lato quindi, il Comune di Lucca sarà sempre più parte attiva nella battaglia politica e istituzionale necessaria per conquistare nuove relazioni economiche e politiche tra governo centrale ed Enti Locali; dall'altro con la ristrutturazione dell'Ente, con una forte attenzione alle opportunità da cogliere rispetto ai temi delle risorse europee e delle sponsorizzazioni private, con un impegno prioritario nella lotta all'evasione, contiamo di reperire le risorse necessarie per portare avanti al meglio le confermate priorità dell'Amministrazione Tambellini: sociale, istruzione, cultura, innovazione della città; in una parola per continuare a lavorare al meglio per il futuro di Lucca". 

Nessun commento:

Posta un commento