“MEDITERRANEO IN FUGA”: A LUCCA LUCIO CARACCIOLO
L’APPUNTAMENTO È PER GIOVEDÌ 24 OTTOBRE, ALLE ORE 18, NELL’AUDITORIUM DI VILLA BOTTINI
Momento importante di riflessione e di accrescimento per tutti quello in programma domani Giovedì 24 ottobre, nella splendida cornice di Villa Bottini, in cui è previsto un dibattito che prenderà spunto dai drammatici fatti di cronaca avvenuti sulle coste italiane.
L’incontro dal titolo “Mediterraneo in fuga: il Medio Oriente dopo le Primavere Arabe” sarà incentrato sull’approfondimento e l’analisi complessiva degli attuali equilibri geopolitici del Medio Oriente e sui riflessi che questi stanno avendo sulla decisa e recente ripresa dei flussi migratori nel Mediterraneo.
L’appuntamento con l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale è alle ore 18.00 nella sala auditorium di Villa Bottini. Ospiti attesi della manifestazione sono Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica LIMES e del Generale Fabio Mini, generale di corpo d’armata dell’esercito italiano ed ex responsabile della missione di pace KFOR nei Balcani. Ad introdurre gli interventi sarà l’assessore alla Cooperazione Internazionale Enrico Cecchetti.
L’incontro, organizzato tra gli altri da numerosi consiglieri comunali del PD e di Lucca Civica, è il primo di una serie di eventi con i quali l’amministrazione intende promuovere una riflessione che vada oltre la quotidianità amministrativa nella consapevolezza che le grandi questioni della politica internazionale, dall’economica, della legalità hanno un enorme riflesso anche sulle realtà locali.
.jpg)
Diversi i consiglieri comunali che hanno organizzato l'evento insieme anche alcuni ragazzi vicini all'Amministrazione Comunale e che hanno dedicato un po' del loro tempo per aiutarci nell'organizzazione.
RispondiEliminaGrazie
Purtroppo all'ultimo minuto Lucio Caracciolo non ha potuto partecipare all'incontro.
RispondiEliminaSi scusa con l'Amministrazione e con tutte le persone che hanno partecipato oggi pomeriggio e che pensavano di poterlo ascoltare.
Spero comunque che sia stato una piacevole giornata. L'incontro è stato promosso dal Comune che ha colto la sollecitazione di alcuni giovani vicino all'Amministrazione, compresi alcuni consiglieri comunali ed assessori, che hanno espresso il desiderio di poter supportate l'attività quotidiana dell'amministrazione, volendo approfondire temi che possono sembrare lontani da quelle che sono le competenze di un Comune, ma che in realtà possono avere effetti diretti ed indiretti sulla vita di ognuno di noi.
Spero che questo possa essere il primo di altre giornate come questa.
Un pomeriggio che a mio avviso ci ha dato diversi spunti di riflessione. La discussione ha toccato il Medio Oriente, ma si è poi spostata inevitabilmente anche sulle altre realtà internazionali.
L'intervento introduttivo dell'Assessore alla Cooperazione Internazionale Cecchetti si è soffermato in particolar modo sulla situazione Africana ed ha cercato di focalizzare l'attenzione sul ruolo che può avere un Comune rispetto a temi globali.
Il Generale Mini, che non conoscevo e che ho apprezzato molto, ha fatto un'ampia panoramica su quali sono le questioni "calde" attualmente nel contesto internazionale. Il suo intervento, a mio avviso, è stato vivace e frizzante. Spero di poterlo incontrare nuovamente e che possa tornare a trovarci.