Perchè un nuovo ospedale?
l modo di "fare sanità", di pensare e organizzare l'assistenza ospedaliera è profondamente mutato. Lo scenario attuale è contraddistinto da:
- importanti conquiste della ricerca;
- un'evoluzione costante nelle tecnologie diagnostiche;
- un'innovazione dei processi di cura;
- una particolare attenzione all'umanizzazione nel rapporto fra persone, pazienti e operatori sanitari.
La Regione Toscana, con il progetto denominato 4 Nuovi Ospedali in Toscana, nato nel 2003, ha inteso così ammodernare gli Ospedali di Prato, Pistoia, Lucca e Massa-Carrara.
Il progetto fa riferimento al Programma di Ricerca Sanitaria finanziato dal Ministero della Salute e ha avuto origine dalle conclusioni della Commissione Ministeriale della Sanità composta da medici e progettisti di eccellenza - come l'architetto Renzo Piano - per l'elaborazione di un nuovo modello di ospedale per acuti ad alto contenuto tecnologico e assistenziale.
Nelle nuove strutture ospedaliere, ogni soluzione strutturale e funzionale è stata pensata per consentire il massimo benessere della persona, nell'obiettivo di creare il miglior clima di serenità e di fiducia. In tal senso è stata data una particolare attenzione agli aspetti dell'accoglienza, del comfort e del soggiorno con spazi specifici di relax e di incontro, aperti ed integrati con gli spazi verdi esterni ed i servizi della città.
Gli ospedali sono concepiti come strutture dinamiche, caratterizzate da un'alta flessibilità, in grado di adattarsi ad una evoluzione permanente, organizzati per poli di attività, attenti alla efficacia della cura, ma anche ai diritti e alle esigenze più complessive della persona.
Sono ospedali polispecialistici, presidi di riferimento per i casi acuti e complessi, con una forte integrazione con i servizi territoriali per assicurare la più completa continuità delle cure.
Un aspetto qualificante della progettazione e della gestione è l'organizzazione delle attività per processi di cura. E' superato il concetto di reparto tradizionale: le strutture di degenza sono organizzate per aree funzionali a diversa intensità di cura.

Nessun commento:
Posta un commento