Le caratteristiche strutturali del nuovo ospedale facilitano il passaggio a nuova organizzazione, già avviata nell'attuale presidio, ottimizzando i percorsi di cura e gli standard di qualità.
La centralità del paziente diventa l'elemento guida dell'idea del nuovo ospedale. Al centro è la persona e il suo benessere in un modello organizzativo per "intensità di cure", in un'interazione efficace tra paziente e infermiere, tra paziente e medico.
Ogni degente avrà medici e infermieri che garantiscono un tutoraggio continuativo per tutta la durate del ricovero. Il lavoro di gruppo e il coordinamento degli interventi sono elementi decisivi per favorire cure sempre più mirate.
Il paziente informato, guidato e assistito vive in un ambiente rassicurante e comfortovele, nel quale sono garantiti un adeguato livello di privacy e una positiva relazione con chi nell'ospedale lavora.
L'ospedale è il presidio di riferimento per i casi acuti e quelli complessi dove a ogni cittadino è garantito un percorso diagnostico-terapico efficace, tempestivo e sicuro. L'ospedale diventa il luogo di riferimento soltanto quando è proprio indispensabile e solo per il tempo strettamente necessario a una completa efficacia delle cure.
E' superato il concetto di reparto tradizionale: le strutture di degenza sono organizzate per aree funzionali a diversa intensità di cura.
L'assistenza per intensità di cura prevede:
- un livello di intensità alta = degenze intensive e sub-intensive (Rianimazione, UTIC, Stroke Unit ...)
- un livello di intensità media = degenze per acuti suddivise per aree funzionali (Area Medica, Chirurgica, Materno-Infantile)
- un livello di intensità bassa = dedicato ai pazienti post-acuti.
E' garantita la più completa integrazione delle molteplici competenze professionali per rispondere alla diversa complessità delle patologie. Degenze, sale operatorie, laboratori, servizi di diagnosi, sono utlizzati da più professionisti, senza divisioni e senza dispersioni. Sono previsti percorsi "snelli" attraverso i quali si riduce la ripetizione degli interventi eliminando costi e sprechi.
L'ospedale integrato con il territorio
L'assistenza per intensità di cura prevede:

Nessun commento:
Posta un commento