martedì 18 marzo 2014

LUCCA COMICS & GAMES 2014 30 OTTOBRE – 2 NOVEMBRE - ARRIVA LA “RIVOLUZIONE”: TUTTE LE NOVITÀ ORGANIZZATIVE E LOGISTICHE DELLA PROSSIMA EDIZIONE



Lucca Comics & Games e Comune di Lucca danno vita ad una vera “Rivoluzione” della manifestazione: potenziando la logistica e ampliando lo spazio a disposizione, nel cuore della città, per visitatori, espositori e spazi culturali. Il clamoroso successo di pubblico della passata edizione di Lucca Comics & Games ha spinto infatti l'organizzazione a migliorare ancora, allo scopo di rendere maggiormente fruibile la manifestazione ad un pubblico sempre crescente, che fa segnare anno dopo anno nuovi record e rendere più vivibile la città anche per i lucchesi.
Dopo l’edizione 2013 è apparso chiaro che le ragguardevoli dimensioni raggiunte dal Festival impongono per il futuro alcuni miglioramenti sia logistici sia di contenuto, che tengano nel dovuto conto l’impatto che la manifestazione ha ormai sul centro storico. Nell’interesse dei partecipanti - visto che il pubblico, che ha diritto di usufruire totalmente degli spazi disponibili e di una serena circolazione pedonale - e della città e dei suoi abitanti, la manifestazione nella nuova edizione si allargherà su aree non ancora raggiunte, tenendo conto di nuove situazioni venutesi a creare. A presentare le novità il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini insieme al presidente e al direttore di Lucca Comics & Games Francesco Caredio e Renato Genovese, gli assessori comunali Alda Fratello alla Cultura e Francesco Raspini alla Sicurezza, e con l'A.D. del Festival Massimo Di Grazie e il componente del consiglio Nicola Lucchesi.

“L'intenzione è quella di interessare nuove aree – spiega Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca -, la manifestazione resta confermata nel centro storico, nella convinzione che il cuore della città sia la dislocazione migliore. Il risultato che vogliamo raggiungere è quello di migliorare la vivibilità della città e della manifestazione e coinvolgere sempre più il centro”.
“Per migliorare – aggiunge Francesco Raspini, assessore comunale alla Sicurezza - siamo partiti dall'analisi delle criticità dell'edizione passata, insieme alla Prefettura, criticità dovuto non solo alla crescita del pubblico pagante, ma anche di visitatori che vengono a Lucca, anche senza pagare, per ammirare lo spettacolo della città durante la manifestazione. Le proposte sono tutte mirata a garantire migliore spostamento pedonale nel cuore della città e, quindi, sicurezza. Si tratta di una serie di proposte che saranno sottoposte a verifica di fattibilità nei prossimi giorni”.
Alda Fratello, assessore comunale alla cultura ha sottolineato come così: “Si risponde ad una richiesta della città che voleva un allargamento verso Est. Oggi, questo ampliamento è possibili perché l'area del S. Francesco è stata recuperata ed è quindi pronta ad ospitare parte dell'evento”.
“I miglioramenti – ha confermato Francesco Caredio, presidente di Lucca Comics & Games - che vorremmo realizzare si basano anche sulle segnalazioni del nostro pubblico, oltre al dialogo costante con la città e con le categorie, come ad esempio con il presidente Ascom Ademaro Cordoni che si è fatto latore di alcuni suggerimenti”.

A illustrare i dettagli della “Rivoluzione logistica” il direttore Renato Genovese: “Il Festival sarà più vivibile per la città e più fruibile per i visitatori, ma solo quest'anno si sono verificate le condizioni per poter realizzare il tanto desiderato allargamento alla zona Est”.

Per il 2014 – ha illustrato il direttore - se i sopralluoghi tecnici che si terranno nei prossimi giorni daranno esito positivo, Lucca Comics & Games attiverà un progetto ad ampio raggio di allargamento della manifestazione nella zona Est/Nord-Est della città (dove esisteva solo una biglietteria), alleggerendo il tradizionale asse di movimento Sud-Nord (ex Balilla - p.zza Napoleone - Via Battisti - ex Real Collegio). Nelle intenzioni degli organizzatori, questi cambiamenti dovrebbero apportare sia notevoli vantaggi di carattere logistico sia benefici per le attività commerciali situate nelle zone del centro che da quest’anno dovrebbero essere interessate dalla presenza di sezioni del festival.

Cosa Cambia – Area Japan e nuova biglietteria all'ex Lenzi
Ci saranno scelte “rivoluzionarie”, per cui si andrà ad utilizzare un’area come quella di San Francesco (corredata da un’altra serie di realtà limitrofe), recentemente recuperata alla città, facendola diventare un vero e proprio distretto tematico, arricchito da funzioni culturali, commerciali, etniche e didattiche fortemente connotate: l’Area Japan (che esce così dall'ex Real Collegio diventato inadeguato). Uno spazio dove, in un mix di modernità, nuove tendenze e tradizione, partner grandi e piccoli possano convivere efficacemente grazie alle caratteristiche marcatamente cross-marketing e trans-mediali del Festival. Con una serie di mini-padiglioni e/o pagode distribuite intorno al Giardino degli Osservanti e un padiglione in Piazza San Francesco, questo settore potrebbe avere lo sviluppo cui ambisce da tempo e che le mura dell’ex Real Collegio (definito Japan Palace) non consentivano: da palazzo, il mondo del Giappone si trasforma in Quartiere.
Di notevole importanza, inoltre, risulterà la possibilità di usufruire dell’auditorium, che verrebbe utilizzato solo per incontri/conferenze o per performances multimediali di basso impatto.

Per decongestionare la zona sud, fuori dalle Mura e nei pressi della Stazione FS, sarà poi necessario spostare la biglietteria di piazzale Risorgimento nel piazzale delle ex Officine Lenzi (San Concordio) che meglio si integrerebbe con gli arrivi, tramite servizio navetta, di chi parcheggia l'auto al Polo Fiere di Sorbano. Infatti, all'interno dell'ex Lenzi c'è la disponibilità di un ampio piazzale che permetterebbe una migliore disposizione degli sportelli e uno spazio più sicuro per il pubblico. Una tematica che, comunque, necessita di approfondimenti tecnici con il tavolo aperto dalla Prefettura nella scorsa settimana, in quanto ci sono da considerare i flussi in arrivo e in partenza di chi arriva in treno.

La proposta – Junior e nuovi spazi nell'area Nord
Lucca Comics & Games non vuole però nemmeno impoverire la proposta nell'area nord della città e lo svuotamento dell’ex Real Collegio andrebbe trasformata in opportunità. Il percorso avviato è quello di costituire un vero polo Junior (che si sposterebbe così da Cortile degli Svizzeri), in grado di salvaguardare lo spirito interattivo di questa sezione, arricchendolo di eventi, proiezioni, anteprime, mostre e manifestazioni in collaborazione con importanti partner del family entertainment. Ovviamente, trattandosi di una location abbastanza isolata, il lavoro avviato si è aperto anche al mondo Movie, per rafforzare l’offerta e il richiamo dell’ex Real Collegio il quale, se - e solo se – tutto dovesse risolversi secondo le nostre intenzioni, potrebbe ambire a diventare lo Junior Palace o lo Junior & Movie Palace.
Un nuovo polo, rafforzato nell'attrattiva dall'uso di nuovi spazi che si potrebbero sfruttare in Piazza San Frediano e dell’Anfiteatro, che potrebbero ospitare così, grazie alla loro forte suggestione, installazioni stand-alone del tipo di quelle “Warner” o “Ubisoft” avvicendatesi in Piazza San Michele negli ultimi due anni a basso impatto visivo e di limitate dimensioni, ma di grande attrazione per il pubblico.

Naturalmente questi cambiamenti, già illustrati nel corso dell’ultima riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dovranno essere vagliati da un punto di visto tecnico di concerto con le autorità preposte a garantire la sicurezza della manifestazione. Ovviamente tutte le altre aree e destinazioni restano confermate nella formula dell'ultima edizione.

ELENCO AREE – PIAZZE – STRADE E STRUTTURE interessate

PADIGLIONI
Piazza Napoleone, compresa l’area antistante l’istituto Passaglia
Piazza del Giglio, compresa l’area davanti alla biglietteria del Teatro,
Piazza S. Giovanni,
Piazza S. Martino,
Piazza Antelminelli,
Corso Garibaldi nel tratto tra via della Caserma e via del Peso,
Piazza S. Romano,
Piazza S. Michele,
Loggiato Palazzo Pretorio
Cortile degli Svizzeri (in predicato di trasferimento se ne sussistono le condizioni)

Baluardo S.Maria
Baluardo S.Paolino
Baluardo S.Donato
(comprese le Cortine di collegamento)
Spalti esterni compresi tra i Baluardi S.Maria e S.Paolino (ex Campo Balilla)
Spalti esterni compresi tra i Baluardi S.Paolino e S.Maria (per attività di impatto leggero)

Ex Real Collegio
Piazza del Collegio
Piazza S. Frediano
Piazza Anfiteatro

Piazza S. Francesco
Giardino degli Osservanti

STUTTURE PER EVENTI
Palazzo Ducale
Auditorium S. Romano
Teatro del Giglio
S. Girolamo
Villa Bottini
Agorà
Chiesa de Servi
Chiesa di S. Francesco
Casa del Boia
Ex Canile
Sotterranei dei Baluardi S. Paolino, S. Colombano, S. Regolo, S. Pietro, S. Martino

BIGLIETTERIE e SERVIZI
Biglietteria Piazzale Verdi (lato accoglienza turistica)
Biglietteria S. Maria (rampa mura urbane Piazza S. Maria)
Biglietteria Bacchettoni (rampa mura urbane Via dei Bacchettoni)
Biglietteria Stazione (parcheggio Metro)
Biglietteria S. Concordio (ex Officine Lenzi o Piazza Aldo Moro)
Punto Accredito e Punto Informazioni (ex InformaGiovani)
Centro Operativo Protezione Civile, Pronto Intervento e Assistenza Tecnica (P.zza Giglio o Cortile degli Svizzeri, in caso di trasferimento del pad. Junior)


Da comunicato stampa Comune di Lucca


Nessun commento:

Posta un commento