giovedì 20 marzo 2014

FRANA SULLA STRADA COMUNALE DI PIEVE E GIGNANO DI BRANCOLI: RIPRISTINO IN SOMMA URGENZA



La Giunta Comunale ha approvato questa mattina i lavori di somma urgenza necessari per il ripristino della frana sul versante di sottoscarpa alla strada comunale di Pieve e Gignano di Brancoli che ha interessato l’edificio pubblico dell’ex scuola elementare. 

Gli interventi si sono resi necessari a seguito dei danni causati dall’abbondante pioggia caduta sul territorio nel mese di Gennaio e i primi di Febbraio 2014. Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio si è verificato un movimento franoso del versante sulla strada comunale di Pieve di Brancoli e Gignano di Brancoli per una lunghezza di circa 30 metri interessando la resede, il marciapiede e lo strabello di accesso ai locali del piano terra dell’ex scuola elementare.

Trattandosi di frana quiescente, l’intervento ha comportato una serie di perizie ed esami per consentire di intervenire con opere a difesa del fabbricato oltre al risanamento e consolidamento del versante interessato dal movimento franoso. La perizia di spesa comprensiva dei lavori di sistemazione della viabilità, di riduzione del rischio frana, e di incarico ai professionisti, ha avuto un costo totale di 78 mila euro. 


Comunicato stampa Comune Lucca 

Nessun commento:

Posta un commento