NEWSLETTER Ottobre 2013
Lucca, 31 ottobre 2013
Care concittadine e cari concittadini,
nel mese di Ottobre si sono svolti n° 2 Consigli Comunali ed il Sindaco ha effettuato diverse comunicazioni su:
- Teatro del Giglio e Istituto Boccherini;
- Ex Area Lazzi di Sant’Anna e il consiglio comunale ha conferito il mandato al sindaco per attuare tutte le azioni utili per far si che la società F.lli Lazzi avvii e porti a compimento la bonifica del sito:
- Stato attuazione lavori PIUSS;
Al fine di fornire un'informativa sul lavoro svolto nelle Commissioni Consiliari proponiamo una sintesi delle tematiche affrontate in alcune di esse:
Bilancio, Sviluppo Economico (riferimenti Claudio Cantinie Virginia Lucchesi)
-presentazione del Bilancio di Genere – strumento di grande efficacia potenziale per la sensibilizzazione alla cultura delle differenze di genere (commissione congiunta con Cultura, Istruzione e Sport);
-lavoro su delibere ricognitorie in vista della prossima gara del gas. Il Comune di Lucca alla luce della normativa di riferimento risulta essere “stazione appaltante” nell'ambito della Provincia e quindi deve mettere in atto e coordinare quanto previsto dalla legge.
Servizi Sociali: (riferimenti Diana Curione e Marco Bini)
- relazione Assessore su situazione Campo Nomadi;
- attività connessa all’apertura nuovo Ospedale San Luca ed riorganizzazione socio-sanitaria nostro territorio;
- sopralluogo casa di Cura per Anziani “Pia Casa”.
Cultura, Istruzione, Sport: (riferimenti Marcello Allegretti e Claudio Cantini)
- discussione bozza Regolamento comunale per gli impianti sportivi;
- modifiche al regolamento inerente l'Opera delle Mura;
- discussione bozza regolamento Commissione Pari Opportunità, attualmente non presente nel Comune di Lucca (comm. congiunta con Regolamenti e Partecipazione)
Regolamenti e Partecipazione: (riferimento Andrea Giovannelli)
- attività congiunte con Commissione Cultura, Istruzione, Sport su redazione e modifica di alcuni Regolamenti Comunali (vedi comm. Cultura)
Inoltre...............
Cultura e cooperazione internazionale:
-iniziate le manifestazioni connesse al Cinquecentenario delle Mura Urbane che proseguiranno nel 2014;
Ambiente:
- un importante incontro “Vivere a spreco zero” è avvenuto al Mercato del Carmine con la partecipazione del Ministro all’Ambiente Orlando, di diverse autorità locali e di molti studiosi esperti del tema del “riuso e riciclo”. Il Ministro ha inoltre svolto dei sopralluoghi sul nostro territorio a seguito delle forti piogge di ottobre ed il Sindaco ha visitato il Piaggione a seguito degli allagamenti avvenuti nel mese di ottobre.
Sport e turismo:
- a ottobre si è svolta la Maratona di Lucca;
- la giunta ha deliberato l’avvio del percorso di bando per impianto sportivo Madonne Bianche;
- programmazione eventi e cartellone 2014;
- raccolta dati per rivisitare la tassa di soggiorno;
- raccolta dati per pianificare la sistemazioni bus turistici e punto informazioni.;
Lavori pubblici:
- in centro storico recuperati 48 stalli di sosta all’interno del parcheggio dell’ex Caserma Lorenzini, portandolo ad una capienza complessiva attuale di circa 90 posti auto;
- installato in Piazza Napoleone il primo defibrillatore dei 12 previsti,
Edilizia Pubblica, scuola, istruzione, politiche giovanili:
- conclusi i lavori di messa in sicurezza della Scuola C. De Nobili
- approvato e finanziato dalla Regione Toscana il progetto comunale per la riqualificazione della scuola Secondaria di Primo Grado Chelini (finanziamento Regionale a seguito di progettazione e candidatura Comune di Lucca).
- il 19 ottobre si è svolta un’assemblea cittadina “La scuola al centro”, un momento di riflessione sui ruolo dei genitori nel Patto per la scuola, sui progetti educativi, i servizi del Comune e i contributi alle famiglie;
- la Conferenza zonale per l’istruzione per la Piana di Lucca attiverà progetti per prevenire l'abbandono, contrastare il disagio e mettere in campo tutte quelle attività di inclusione di studenti diversamente abili.
- proseguite le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e il 20 novembre p.v. si terrà un consiglio congiunto con il Consiglio Comunale di Lucca in occasione delle giornate internazionale dell’infanzia e dell’Adolescenza.
Infine.......
EVENTI A BREVE
· Photolux festival
· Avvio attività “Nati per leggere”;
· Attivazione biblioteca alla Coop;
· Desco 2014;
· Inizio preparazione attività natalizie 2013;
EVENTI A LUNGO TERMINE
· Mille Miglia (17 maggio)
· Dance meeting (marzo 2014)
· Attivazione progetto tirocini “GiovaniSì”
· Ri-attivazione progetto tutorship
· Apertura Centro “ Centro educativo e creativo del riuso”
L’Associazione Lucca Civica si incontra con riunioni aperte a tutti e la prossima riunione si terràmercoledì 27 novembre 2013.
Negli incontri di Ottobre abbiamo approfondito il tema della sanità e dell’organizzazione degli Organismi Territoriali di Partecipazione (O.T.P.) e dal mese di dicembre avvieremo il rinnovo della quota associativa per l’anno 2014.
Per chi volesse partecipare alle nostre attività o essere informato su quello che stiamo facendo, contattateci via mail e seguite facebook, twitter e il nostro blog (infoluccacivica@gmail.com e luccacivica@blogspot.it). Potete inoltre ricevere gli aggiornamenti del blog iscrivendovi nella sezione in basso a destra “Segui Lucca Civica via mail”.
Cordialmente,
Il gruppo consiliare di Lucca Civica e i suoi Assessori
Allegretti Marcello, Bini Marco, Cantini Claudio, Curione Diana, Fratello Alda (Assessore cultura e politiche giovanili), Giovannelli Andrea, Lemucchi Giovanni (assessore attività produttive, sviluppo economico e aziende partecipate), Lucchesi Virginia, Marchini Celestino, Tuccori Massimo (Assessore sport e turismo)

Nessun commento:
Posta un commento