In merito a quanto da alcuni affermato nella seduta di ieri del Consiglio Comunale e riportato oggi dai giornali, sono a puntualizzare quanto segue: il gruppo consiliare di Lucca Civica, che fa riferimento alla libera associazione politico culturale con stessa denominazione, è un raggruppamento totalmente autonomo rispetto al PD. E’ composto da persone tutte provenienti dalla cosiddetta società civile, senza discriminazione di appartenenza o meno a partiti, ma senza neanche essere da questi in alcun modo condizionato.
La lista di provenienza (“Lucca Civica per Tambellini Sindaco”) aveva già insito nel nome il motivo fondante: persone comuni che intendessero prendere parte alle scelte amministrative riconoscendosi nella persona di Alessandro Tambellini quale Sindaco. Questa è stata la nostra forza che ci ha portato ad ottenere, alle passate elezioni amministrative, ben 7 consiglieri su 32, risultando di gran lunga la seconda forza consiliare. Pur avendo ciascuno le proprie idee politiche, il gruppo in sé non rappresenta alcun partito nazionale né ne deriva: rappresentando certamente questo uno svantaggio dal punto di vista organizzativo e di sostegno nelle iniziative, ci lascia però totalmente liberi di scegliere e decidere in tutta autonomia.
L’unità dimostrata dal nostro gruppo deriva dal fatto della condivisione del progetto amministrativo che intendiamo portare avanti per cambiare la nostra città dopo anni di abbandono e malgoverno, ridando forza e voce ai comuni cittadini e cercando di far riacquistare la fiducia necessaria nelle istituzioni per la condivisione delle scelte. La presenza in giunta di tre assessori provenienti dalla nostra lista, fatta in tutta autonomia dal Sindaco, ci rallegra e fa sì che, a differenza di quanto da taluni affermato, la società civile entri nella cosiddetta stanza dei bottoni, evitando qualsiasi monocolore.
Claudio Cantini
Capogruppo di Lucca Civica
in Consiglio comunale
Nessun commento:
Posta un commento