sabato 10 agosto 2013

Lucca Civica: la scelta di non parlare vale più di mille parole


LUCCA, 9 agosto - A volte il silenzio dice più di delle parole. La scelta di non partecipare alla discussione seguente la comunicazione del Sindaco nel Consiglio straordinario di ieri, fatta compattamente dai gruppi consiliari di PD, Lucca Civica e Sel vale più di mille parole ed esprime una voce unica a sostegno del Sindaco Tambellini. Tale scelta è scaturita dopo un confronto tra i suddetti gruppi e non ha visto imporre alcun “silenzio stampa”, come da alcuni ipotizzato, in quanto lo stesso gruppo di Lucca Civica si era riunito in tarda mattinata e successivamente raccordato con gli altri per concordare unitariamente lo svolgimento della seduta di Consiglio.
L’Amministrazione quindi non si è sottratta alle critiche dell’opposizione, mantenendo per tutta la durata del Consiglio stesso i numeri necessari, ed ha ascoltato le osservazioni dei vari gruppi di minoranza. La scelta di non replicare, quindi, non manifesta alcuna debolezza, ma anzi mostra sobrietà e compattezza ed avvalora la “motivata comunicazione” (come da Statuto Comunale) del Sindaco, alle cui parole niente era da aggiungere. Tambellini si è espresso con chiarezza, serenità e decisione, manifestando coraggio e cognizione delle scelte operate.
Non bisogna infatti dimenticare che la nomina degli Assessori è  di competenza esclusiva del Sindaco e che, nelle sue decisioni, può non tenere conto del peso delle componenti del Consiglio Comunale. Pensiamo, a ragione, che sia nelle sue prerogative verificare periodicamente lo stato di attuazione del programma ed eventualmente provvedere a modifiche nella composizione della sua squadra. La modifica apportata nei giorni scorsi non riguarda né la maggioranza uscita dalle urne, né, tantomeno, il programma di governo, ma solo ed unicamente le persone impiegate per il raggiungimento dello stesso.
Gli assessori uscenti, che ringraziamo per il buon lavoro svolto, non sono più o meno bravi di quelli entranti, ai quali facciamo i nostri migliori auguri per il compito che sono chiamati ad affrontare: sono semplicemente diversi. Il sindaco, nella totale libertà del suo mandato, ha deciso di impegnare, in questo momento, persone con peculiarità differenti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Auspichiamo quindi la collaborazione di tutte le forze politiche che quel programma lo hanno sottoscritto a suo tempo e condiviso e sostenuto in questi mesi perché indubbiamente il nuovo assetto della Giunta rilancia l’azione politica ed amministrativa della nostra città nell’ottica di realizzazione del programma del Sindaco Tambellini.

 Lucca Civica

Nessun commento:

Posta un commento