lunedì 9 aprile 2012

Dal programma di Tambellini- Una città che promuove la salute...



"Non esiste una reale possibilità di felicità, se non all’interno d’una comunità solidale, dove a ciascuno sono garantiti i fondamentali diritti di cittadinanza e nessuno è abbandonato al suo destino.
Di questa idea il Municipio deve essere attore e testimone, malgrado il prevedibile impoverimento delle risorse a disposizione.

Costruire salute su un territorio significa incidere su tutti gli aspetti della vita da cui dipende il benessere dei cittadini: la salute si costruisce attraverso idonee politiche ambientali, urbanistiche, culturali, attraverso scelte importanti in tema di scuola, smaltimento rifiuti, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela del territorio.
Tutto questo sarà possibile partendo da  un'analisi rigorosa dei bisogni tale da consentire l'elaborazione di una scala di priorità d'intervento su cui destinare e vincolare risorse umane ed economiche. Monitorare sistematicamente il benessere  della popolazione e riorientare le politiche comunali saranno impegno del Sindaco a del Consiglio Comunale.

Sarà fondamentale anche in questo ambito coinvolgere il cittadino  nelle  scelte più rilevanti in tema di salute, e  renderlo consapevole e corresponsabile delle decisioni. Dobbiamo realizzare un nuovo modello di welfare che costruisca  reti di solidarietà diffusa tra pubblico e privato,  valorizzando volontariato e cooperazione secondo sistemi di sussidiarietà e prossimità. Soggetti attivi di tale Rete sono l'azienda sanitaria, gli organismi non lucrativi di utilità sociale, organismi della cooperazione, organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale ed altri soggetti privati...."

Nessun commento:

Posta un commento