Da pagina fb Comune di Lucca
Sul futuro di Campo di Marte si svolgerà venerdì prossimo (31 gennaio) a palazzo Orsetti un incontro promosso dall’amministrazione comunale con i rappresentanti istituzionali del territorio lucchese.
L’appuntamento, fissato inizialmente per domani e successivamente posticipato a venerdì per sopravvenuti impegni istituzionali del sindaco, vedrà, oltre a quella del primo cittadino Alessandro Tambellini, la presenza del presidente della conferenza dei sindaci, della Provincia, dei parlamentari e dei consiglieri regionali espressione del territorio.
Nel corso di questo primo incontro, a cui faranno seguito altri con la città per raccogliere idee e suggerimenti sul futuro di un’area considerata assolutamente strategica per lo sviluppo futuro, l’amministrazione comunale illustrerà ai presenti il percorso decisionale e partecipativo che nel giro di poco più di tre mesi dovrà produrre da una parte indicazioni precise sulle dinamiche di utilizzo dello spazio e dall’altra una serie di indirizzi relativi alla definizione delle funzioni e dello sviluppo degli spazi presenti (in tutto 41 tra padiglioni, spazi commerciali, fabbricati e manufatti destinati ai servizi e aree esterne) e delle infrastrutture, nell’ambito delle quali dovrà essere necessariamente previsto il collegamento tra l’area -che anche dal punto di vista fisico si presenta attualmente come un polo isolato- e il resto della città.
I lavori, che si svolgeranno nella sala degli Specchi a partire dalle 9.30, prevedono una introduzione generale sul tema da parte del sindaco e la successiva apertura del dibattito, con la raccolta dei vari contributi dei presenti in sala.
L’idea progettuale su cui l’amministrazione comunale ha frattanto avviato le necessarie verifiche è quella relativa ad una cittadella dei servizi alla persona, in modo da raccogliere qui una serie di strutture pubbliche e private rivolte all'handicap, alle persone anziane, ma anche alla medicina sportiva e della riabilitazione, nonché un campus scolastico che preveda il trasferimento in loco degli istituti scolastici che fanno attività di formazione nel settore dei servizi alla persona.
Finalmente venerdì 31 gennaio i rappresentati istituzionale del territorio parleranno tutti insieme di Campo di Marte. Deve essere solo un primo appuntamento di molti altri!
RispondiElimina