Intervento per Lucca Civica nel Consiglio Comunale di martedì 10 dicembre 2013
Quando si affronta una tematica delicata come la tutela della salute dei cittadini lucchesi, intesa nella sua accezione più ampia , crediamo sia corretto e utile partire da alcuni dati epidemiologici e statistici che forniscono il quadro relativo allo stato di salute complessivo della popolazione . Infatti le opinioni e le arringhe, troppo spesso strumentali e pressappochiste , possono trovare un serio riscontro soltanto in un’analisi concreta e basata su fatti e dati , se veramente ci interessa il benessere socio sanitario del cittadino .
L’Az. Usl 2 di Lucca ha un bacino di utenza di riferimento pari a 230.106 abitanti ( 111.725 maschi e 117.381 femmine ) al 31 dicembre 2012 con un incremento, rispetto all’anno precedente, di 1186 persone. Il 74,4% della popolazione di riferimento è presente sulla Zona Piana di Lucca ( 171.311 ab. ) e il 25,6% nella zona Valle del Serchio ( 58.795 abitanti ) . Un dato molto importante da considerare, anche per il focus e gli investimenti delle future politiche sanitarie, è l’aumento costante della popolazione >65 anni che ha ormai raggiunto circa il 24% della popolazione. Il tasso di natalità è sostanzialmente stabile 8,10 x 1000 ( Reg 8,61x1000 AV 8.23x1000 ).
I ricoveri totali nel 2012 sono stati 27.918 ( circa 15500 Lucca 5000 VdS il resto nelle strutture private convenzionate ) . I decessi sono stati ( 2012 ) 2621 ( 46% m 54% f ) e le cause sono dipese soprattutto da malattie cardiovascolari 35%, tumorali 35% , apparato respiratorio 8%, altro.
I nuovi casi di tubercolosi sono stabili 13 , AIDS 3 ( ma nel 2013 abbiamo visto in questi giorni che c’è stata una preoccupante impennata che obbliga a nuove campagne di sensibilizzazione nelle scuole ma anche nella fascia 40 – 60 anni ), gli infortuni sulk lavoro sono calati ( per l’ottimo lavoro del Dipartimento della Prevenzione ma anche per il calo dell’occupazione ) 2010: 2940 infortuni ( 313 gravi ) – 2011: 2738 (158 gravi ) – 2012: 2229 ( 152 gravi ) .
I portatori di handicap sono risultati 5012 nel 2012 ( 2517 in condizioni di gravità ) . I ricoveri nell’SPDC sono stati 73 con 3538 pazienti in cura psichiatrica in carico alla Salute Mentale ( PUA COD punto unico accesso centrale operativa domiciliare ).
Per quanto riguarda l’inquinamento l’analisi delle acque dà in calo la presenza di idrocarburi e fitofarmaci, la qualità dell’aria è in miglioramento ( anche se da quest’anno , in base a normative UE , andranno considerati non soltanto le polveri PM 10 ma anche PM2,5 ) . Il suolo vede impegnato un apposito gruppo di lavoro “ siti inquinati “ che sta ben lavorando. E per quanto riguarda i campi elettromagnetici la situazione appare sottocontrollo.
Per quanto riguarda l’assistenza territoriale , la Piana di Lucca deve indiscutibilmente recuperare un gap statistico rispetto alla Valle del Serchio, con nuovi posti letto che dovranno essere implementati nella Cittadella della Salute del Campo di Marte, specificamente di RIABILITAZIONE e di MEDIA INTENSITA’ DI CURA ( per post acuti ) , fermo restando i 9 posti letto già presenti presso l’Ospedale di comunità di Marlia, i 4 presso “ Il Sole “ di Altopascio, i 7 PL + i 5 di nucleo presenti all’Hospice di Maggiano. Questa è la vera priorità che dovrà essere attuata insieme al nuovo ospedale, e se il la Direzione Asl, di concerto con il Sindaco e le altre istituzioni riusciranno ad attivare questi nuovi servizi, per i quali da anni la Zona di Lucca langue, sarà davvero un reale risultato di estrema concretezza e utilità per la cittadinanza.
Per quanto riguarda l’aspetto economico e la sostenibilità del sistema, il Bilancio Asl 2 2012 ( dati 15 7 2013 ) ha evidenziato un Volume di Produzione ( Ricavi ) totale di 438.577.415, con 354.480.442 assegnati a mo’ di fondo per la di gestione ordinaria e 12.533.727 come fondo ulteriore di integrazione. I Costi sono stati 428.577.415 ai quali vanno sommate le imposte ( Irap, Interessi Passivi, ecc….) per 9.648.543 . Si è verificato un utile di Euro 9.963 accantonato sil Fondo di riserva. La ripartizione della spesa è stata : 53,53% per i servizi territoriali, 41,96 per l’ospedale, il 4,51 per la prevenzione . Come si può notare, già adesso, i maggiori investimenti sono utilizzati per il territorio. Dobbiamo intervenire con e sulla Regione per mantenere gli stessi investimenti di FSR anche per il 2014, il che sarebbe già tanto
Il personale sempre al 31 dicembre 2012 era pari a 2623 unità ( 1922 sanitari 7 Ruolo Professionale 411 ruolo tecnico 248 amministrativi ) . L’attenzione dovrà porsi, con forza per quanto riguarda il personale, sul rafforzamento di alcuni setting di degenza del nuovo ospedale S Luca, soprattutto per la nuova Medicina d’urgenza, le chirurgie, le medicine. Tenendo sempre presente che nonostante il reale beneficio che porta una nuova struttura allestita con le più moderne tecnologie, l’Asset risorse umane è sempre il più importante e strategico per ogni azienda, a maggior ragione per un’azienda che èroga cure e assistenza. Il Sindaco e le istituzioni tutte dovranno inoltre avere un particolare riguardo per il personale più debole, degli appalti o servizi accessori, contrattando transizioni con il Concessionario al fine di evitare situazioni esiziali di perdita di posti di lavoro.
Per quanto riguarda i tempi di attesa, che presentano ancora criticità importanti ( soprattutto per alcuni esami diagnostici ) ma in miglioramento su alcune prestazioni chirurgiche ( laparoscopia ) , è bene ricordare, visto che purtroppo molti cittadini ancora non ne sono a conoscenza nonostante gli sforzi comunicativi, che con DGRT 493/2011 si possono effettuare visite U rgenti entro 72 ore, B brevi 7-10 gg, D differibili 15-30 gg visite 30-60gg diagnostica P programmata situazioni dilazionabili.
In merito aglii stili di vita alimentari abbiamo in soprappeso il 40% della popolazione 18-69 anni , solo il 27% esercita un buon livello di attività fisica, solo l’8% adotta un consumo adeguato di frutta e verdura, e il 25 % è considerato a rischio di malattie cardiovascolari. Su questo aspetto c’è ancora molto da lavorare nel senso di una corretta educazione alla Salute , tenendo presente però che questo fenomeno ha a che vedere con la cultura privata di ogni cittadino, e che già oggi, anche per l’aspetto relativo ad una corretta alimentazione e ad un corretto stile di vita, Lucca è la terza migliore città toscana. Le prese in carico per le dipendenze sono circa 1500, e maggior attenzione è stata rivolta in questi ultimi due anni alla problematica crescente e devastante della dipendenza da gioco d’azzardo, per la quale il Comune di Lucca ha già mostrato grande sensibilità con atti e azioni concrete .
Dovrà essere gestito in modo molto accurato, e non abbiamo dubbi che il Sindaco lo farà con forza e autorevolezza, la transizione che riguarderà il Servizio 118 per il quale Lucca non potrà in nessun caso esserne penalizzata. Ricordiamo che nel 2012 ci sono state 250.000 chiamate, tra cui in particolare evidenza 25031 soccorsi primari, e, purtroppo, dato che fa davvero pensare, circa 1000 chiamate false o scherzi.
Il quadro generale che emerge quindi, è un situazione di salute complessiva della popolazione lucchese molto buona in termini generali, dato confermato anche dall’ultima analisi AGENAS 2013 che colloca la Toscana al primo posto come assistenza sanitaria erogata nel suo complesso, e Lucca al terzo posto in Toscana soltanto dietro Firenze e Siena, con punte di grande qualità inerenti a prestazioni di Laparoscopia, Artroscopia ortopedica , gestione ictus e ischemie , gestione gravidanza e parto cesareo .
A prescindere dalle effettive problematiche legate alla viabilità che sono certo non responsabilità di questa amministrazione ma di anni di inerzia, il nuovo ospedale per acuti S Luca che aprirà il 1* febbraio 2014 rappresenterà indubbiamente, dal punto di vista strutturale e innovativo, un importante salto di qualità e un investimento per il futuro. A nostro avviso, l’evento sociale più importante di questi anni per Lucca . Ci sarà bisogno però, che questo nosocomio, sia accompagnato da una Cittadella della Salute che sia ad esso complementare , nella quale, dopo anni di promesse disattese, Lucca dovrà finalmente avere posti letto a media intensità di cura e per la riabilitazione ( cod 56 ) , in numero congruo e adeguato nella parte del Campo di Marte ( 1/3 ) che resterà a destinazione socio sanitaria . Nella parte da alienare, da tempo , abbiamo sollecitato un bando di manifestazioni di interesse pubblico-privato , che ha bisogno però di essere supportato da un’idea ( una scelta ) urbanistica di base.
Lucca Civica è certa che il Sindaco e la Giunta stiano alacremente lavorando per gestire questa epocale fase di transizione della sanità lucchese, che se gestita bene, soprattutto in riguardo all’utilizzo di un Campo di Marte complementare e integrato rispetto al nuovo Ospedale S Luca, porterà un concreto salto di qualità nell’erogazione delle prestazioni sanitarie integrate e innovative sul nostro territorio.
Marco Bini
Grazie Marco per il tuo contributo prezioso.
RispondiElimina