mercoledì 6 agosto 2014

Consiglio Comunale, seduta del 4 agosto

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI LUCCA

Nella seduta del 4 agosto il Consiglio Comunale ha discusso, e approvato alla luce di alcuni emendamenti, alcune modifiche al regolamento del Consiglio Comunale. Il percorso ha preso avvio da un ordine del giorno approvato lo scorso anno in cui si chiedeva la revisione del regolamento vigente. La Commissione Partecipazione, Statuto e Regolamenti ha provveduto poi a vagliare tutte le proposte pervenute da parte dei consiglieri comunali, alcune delle quali sono state accolte. Da qui nasce il nuovo testo, modificato poi in aula da alcuni emendamenti presentati in sede di Consiglio. Quelli approvati sono a firma di Diana Curione (Lista Civica), Marco Martinelli (Forza Italia) e Piero Angelini (Governare Lucca).

Alcune modifiche al regolamento riguardano i nomi delle commissioni. La quarta Commissione si chiamerà d’ora in avanti Politiche Sociali, Abitative e della Salute, la quinta Politiche Formative Giovanili e di Genere, Cultura e Sport. Riguardo all’articolo 7, gli emendamenti presentati dalla consigliera Curione aggiungono alla tematiche trattate dalla quinta Commissione anche il settore “servizi educativi, politiche formative e promozione della cultura di cittadinanza”e “gemellaggio, scambi culturali, interculturali e cooperazione internazionale”.

Tra le altre modifiche anche quella all’articolo 27 “determinazioni particolari sul regime dei gettoni” in cui si spiega che, qualora un membro della commissione deleghi un altro consigliere a parteciparvi, solo quest’ultimo ha diritto a beneficiare del regime dei permessi e a percepire il gettone di presenza, mentre prima ciò non accadeva poiché solo i componenti effettivi delle commissioni potevano beneficiare del regime dei permessi. All’articolo 35 “Appello dei presenti e verifica del numero legale” viene aggiunto il comma 1 bis in cui si esplicita che “La partecipazione del consigliere alle sedute del Consiglio si considera effettiva, anche ai fini della corresponsione del gettone di presenza, solo nel caso in cui il Consigliere apponga sui fogli di presenza disponibili al tavolo della Presidenza la propria firma al momento dell’entrata e dell’uscita”. Inoltre l’emendamento presentato da Martinelli, e approvato, indica che i fogli di firma relativi alla presenza dei consiglieri alle sedute del Consiglio e delle Commissioni vengano pubblicati mensilmente sul sito internet del Comune.  Altre modifiche riguardano il comportamento del pubblico. All’articolo 46 viene aggiunto il comma 2 bis in cui si spiega che non possono in ogni caso essere esibiti cartelli, striscioni o altri messaggi che possono in alcun modo distogliere il consiglio dallo svolgimento dei propri compiti. Inoltre all’articolo 34 “Ordinamento della seduta” viene aggiunto il comma in cui si spiega che sulle comunicazioni del sindaco iscritte all’ordine del giorno ciascun gruppo ha facoltà di intervenire nel limite di 2 minuti, così come indicato nell’emendamento di Angelini approvato in seduta di Consiglio. Sulle comunicazioni non iscritte all’ordine del giorno non è consentito l’intervento da parte dei gruppi e dei consiglieri, fatta salva una diversa decisione della Commissione dei Presidenti dei Gruppi Consiliari. Inoltre un secondo emendamento di Angelini modifica l’articolo 40, comma 8 lettera b che indica quindi che “le proposte di emendamento che (ad esclusione degli o.d.g o delle mozioni da lui presentate dove il suo parere positivo è necessario) sono votate prima dell’atto a cui si riferiscono previa acquisizione del parere dello stesso”. Altre modifiche riguardano alcuni aspetti tecnici e l’abrogazione di alcune diciture che facevano riferimento alle Circoscrizioni, organi oramai non più esistenti.

Il nuovo regolamento è stato approvato con 18 voti favorevoli e 3 astenuti.

Nessun commento:

Posta un commento