Dalla pagina fb del Comune di Lucca
Il Comune di Lucca sta accogliendo le domande dei giovani che desiderano prestare la loro attività di volontari del servizio civile. Sul sito del Comune le ragazze ed i ragazzi interessati possono trovare la modulistica e tutte le informazioni necessarie per presentare la propria candidatura.
“L’Amministrazione comunale – spiega l’assessora Ilaria Vietina - è fortemente interessata ad ospitare giovani che intendono impegnarsi nel volontariato: si tratta di esperienze che arricchiscono le ragazze ed i ragazzi, inserendoli concretamente nel mondo del lavoro. Ma lo scambio è pari: i dipendenti comunali accolgono con piacere i giovani che con il loro entusiasmo, la loro carica vitale, con le loro idee portano elementi di novità, punti di vista diversi, creatività e motivazione negli ambienti comunali”.
I 12 ragazzi avranno modo di sperimentarsi nel volontariato strutturato: un orario di lavoro, l’inserimento in una struttura organizzativa, un rimborso spese che, attualmente, può considerarsi una vera e propria opportunità.
“I progetti presentati in Regione – prosegue l’assessora Vietina – sono stati 3 e, grazie alla capacità progettuali degli uffici proponenti, sono stati tutti ammessi e finanziati.
Si è scelto, in linea con le politiche del nostro Ente – di puntare su progetti che avessero stretta attinenza con il supporto alle fasce più deboli della popolazione e siamo stati premiati per questo”.
Dei 12 volontari, infatti, 4 saranno coinvolti, affiancando gli operatori, nelle attività di accoglienza e di ascolto dei nuclei di emergenza abitativa, nella realizzazione dei progetti di housing sociale e mediazione condominiale. Uno di loro sarà impegnato presso il segretariato sociale per i nuclei multiproblematici e per l'analisi degli accessi in merito al disagio abitativo.
6 volontari affiancheranno gli operatori delle tre strutture residenziali per anziani e i relativi centri diurni. Conosceranno gli ospiti delle case di risposo, saranno inseriti nelle attività di animazione e saranno coinvolti nello sviluppo di iniziative specifiche.
Anche l’ambito dell’immigrazione è stato preso in considerazione, poiché 2 volontari affiancheranno gli operatori dell'URP e degli sportelli collegati: analisi dei dati relativi all'utenza straniera agli sportelli, collaborazione nella gestione delle attività dello sportello per l'immigrazione, sviluppo degli aspetti comunicativi via web e progettazione di iniziative finalizzate all'orientamento e all'accesso ai servizi e alle risorse del territorio da parte dei cittadini stranieri.
Si ricorda che la scadenza per la presentazione delle domande è il 24 settembre.

Nel 2007/2008 ho fatto l'esperienza di Servizio Civile Volontario proprio presso il Comune di Lucca. E'' stata una bellissima esperienza che ricorderò sempre con estremo piacere. In quell'anno ho conosciuto tante persone ed alcune di esse ancora oggi arricchiscono la mia vita. Fu un anno inteso che mi permise di fare capolino su tante realtà differenti che non conoscevo e porterò nel mio cuore come momento importante del mio percorso di crescita personale.
RispondiElimina