Sono candidata alle elezioni amministrative del 6 e del 7 maggio nella lista “Lucca Civica - Tambellini Sindaco” e mi preparo ad affrontare la mia prima campagna elettorale nella convinzione che oggi ci sia davvero bisogno di un cambiamento nell’amministrazione di Lucca e nel rapporto del Comune con i cittadini.
In un momento in cui i partiti tradizionali sembrano più che mai distanti dalla realtà e dai problemi delle persone, ho scelto di impegnarmi in una lista civica, fatta da donne e uomini di provenienze diverse ma uniti nel sostegno ad Alessandro Tambellini e al suo programma.
Non ho mai partecipato alla politica attiva, ma ho sempre seguito con attenzione quello che mi circondava e, nel mio piccolo, ho cercato di combattere le ingiustizie quotidiane contro le quali, come tanti, mi sono imbattuta: concorsi pubblici poco chiari dove il merito sembra non contare, colloqui di lavoro discriminatori perché donna, parcheggi per invalidi occupati da chi non ne ha diritto.
La mia candidatura nasce da un percorso civico, maturato in questi anni in cui mi sono resa conto in prima persona quanto i nostri amministratori (ad ogni livello) fossero lontani ed estranei dai problemi dei cittadini.
In più occasioni ho provato a comunicare con loro, ma ho trovato sempre un muro, il silenzio e la non risposta, cosa che ha provocato in me un profondo senso di solitudine e di delusione nei confronti dell’amministrazione pubblica. Io penso invece che un amministratore svolga soprattutto un servizio, e che le istituzioni debbano essere luoghi di ascolto e di dialogo, dove i problemi si discutono e si risolvono, cercando di raggiungere il consenso più ampio possibile, nel solo interesse generale, senza che possano trovare spazio favoritismi ed interessi particolari e personali.
Il Comune deve tornare ad essere attento alle istanze e alle necessità delle persone, ad operare le scelte fondamentali, come quelle in materia urbanistica ed ambientale, pensando non al vantaggio che possono arrecare a questo o a quel gruppo o categoria, ma alle ricadute che esse avranno sulla vita dei lucchesi di oggi e di domani.
Questo è il motivo della mia fiducia in Alessandro Tambellini, il Sindaco che vorrei per la mia città, ed è anche la ragione per cui vi chiedo di darmi una mano in questa nuova avventura, alla quale dedicherò tutto il mio impegno e il mio entusiasmo, per fare del nostro Comune un luogo aperto, accessibile e trasparente, al servizio di tutti noi cittadini.
Diana Curione
Candidata al Consiglio Comunale Lista “Lucca Civica- Tambellini Sindaco"
Nessun commento:
Posta un commento